venerdì 27 luglio 2007

Ma Porta Solesta' ha vinto o non ha vinto?

Il mio amico Johnny tra la Quintana di Ascoli del 14 luglio e quella del 5 agosto è, come suo quasi solito, in un punto sconosciuto del Canada impegnato in un gioco molto stupido: cacciar salmoni scippandoli ai grizzly tentando di non farsi catturare da questi ultimi. E' sempre tornato intero, gli altri anni. Per l'edizione 2007 mi sembra un pò presto parlarne. Il problema è un altro. Lui è lo strenuo difensore del proprio sestiere in quel di Ascoli, Porta Solesta'. Agli ultimi giochi pare abbia vinto proprio il sestiere gialloblu anche se, non si hanno notizie certe, cruenti incidenti campanilistici e sospetti brogli han rimandato la decisione dell'attribuzione del titolo di luglio. Insomma, Porta Solestà ha vinto o no? Visto che mi stavo appassionando ho bisogno di sapere. . Vorrei chiedere a Johnny qualcosa ma è irreperibile. A causa della ricerca del proprio Io all'ombra di aceri centenari o fuga da un triste e inaccettabile verdetto sportivo? Ho bisogno di sapere la verità e la voglio solo dal mio amico Johnny. Perciò devo rintracciarlo.

Ora, se le foreste del Canada avessero l'estensione dell'intero Parco Nazionale d'Abruzzo (e Lazio e Molise) sarebbe già arduo l'organizzare squadre di ricerca con tanto di elicotteri, cani, posti di controllo, ricerca satellitare. E non si avrebbero risultati sicuri e rapidi, anche chiedendo l'aiuto di cervi, orsi, talpe e lupi muniti di collari trasmittenti per il loro monitoraggio. Ma le foreste del Canada non sono come il Parco Nazionale d'Abruzzo (e Lazio e Molise)! E se non mi si crederà, si vada a controllare su un mappamondo, su un atlante geografico o su Google Earth.
Tra l'altro lì ci sono aeree immense sprovviste di energia elettrica e quindi di ogni tipo di tecnologia moderna: niente telefoni, postazioni internet, ripetitori, stazioni telegrafiche, nulla.
Il mio amico è uno specialista della sopravvivenza nelle zone più estreme del pianeta, formatosi nelle migliori scuole militari dei corpi d'elite. Se solo deciderà di scomparire confonderà le proprie orme con quelle degli alci ed il proprio odore con urina di opossum. Come minimo.
Johnny, come faccio a rintracciarti? Ho nel cassetto un drappo 3 metri x 3 con lo stemma del Sole sulle mura e aspetto di appenderlo dietro la scivania.
Se un giorno mai leggerai qui, almeno famme sapè.



1 commento:

LaSimo ha detto...

la caccia ai salmoni...almeno pagano bene!