sabato 22 settembre 2007

Le verità di LemMengele

Oggi ho imparato parecchie nozioni nuove. E distrutto altre. Libri e dispense memorizzati con fatica son da cancellare. Torno da un seminario del genio, un misto di cabaret e tante rivelazioni su come funziona il corpo umano. Nonchè tante verità alla Beppe Grillo. Su molte cose LemMengele ha ragione, ci intasano la testa con caterve di inutili teorie. Le calorie ad esempio: medici e dietologi non sanno cosa siano davvero, provare per credere. Sapete come si calcolano le calorie dei cibi, di una merendina ad esempio? Si brucia. Si prende la merendina e le si dà fuoco. Davvero. E da quanto la temperatura che sprigiona fà salire un'ampolla, grazie ad una formula fisica che al momento non ricordo, si ottiene il valore stampato sulle etichette. Anche i valori in joules, quelli accanto alle calorie, non c'entrano nulla con l'effetto ingrassamento. Ce lo lasciano credere. Altrimenti non si spiegherebbe perchè le calorie assunte da un dolce facciano ingrassare mentre la stessa quantità presa da una bistecca faccia dimagrire. Tutte cognizioni antiquate che prendiamo per buone e che nessuno sviscera. Io che per un mese ho mangiato pasta al mattino ed enormi fiorentine a pranzo dovrei essere obeso invece di lamentare 11 chili persi. Dipende tutto da reazioni enzimatiche, insulina ed altri processi biochimici in realtà.
Finalmente ho capito anche i perchè dei limoni che dovevo mordere: l'effetto brivido secerne adrenalina. E l'adrenalina fà dimagrire. Se fate spesso a botte dimagrirete. Fate la guerra, non fate l'amore. O meglio: fate l'amore ma non snobbate la guerra.

2 commenti:

LaSimo ha detto...

11 chili? direi che sei stato eccezionale!anche se cappuccio e fiorentina a colazione mi fa un po'strano...

Jollidicuori ha detto...

Invece è proprio così. Delle colazioni con bistecche enormi o spaghetti al peperoncino. Senza cappuccio ma il caffè era fondamentale. Provare per credere.